Ricerca

GLI STUDENTI INCONTRANO LE ISTITUZIONI PER LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

UNA LEZIONE DI RISPETTO: GLI STUDENTI INCONTRANO LE ISTITUZIONI PER LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Utente CTIC857005-psc

da Ctic857005-psc

0

UNA LEZIONE DI RISPETTO: GLI STUDENTI INCONTRANO LE ISTITUZIONI PER LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le donne, l’aula magna della Scuola Media oggi 25 novembre ha ospitato questa mattina un significativo incontro di sensibilizzazione che ha visto protagonisti gli studenti delle classi terze.

L’evento ha rappresentato un momento formativo cruciale, con l’obiettivo di instillare nei giovani i valori del rispetto e della parità. A confrontarsi con gli studenti sono intervenuti diversi rappresentanti dell’Amministrazione Comunale: l’Assessore alle Pari Opportunità Seba Messina l’Assessore ai Lavori Pubblici Edmondo Pappalardo e il Vicepresidente del Consiglio Giovanni  Falco

Dopo i saluti introduttivi della Prof.ssa Maria Torrisi che ha sottolineato l’importanza educativa della ricorrenza, tutti i presenti hanno rivolto il loro appello ai ragazzi, concentrandosi sul valore fondamentale del rispetto reciproco e sulla condanna di ogni forma di violenza di genere.

Un intervento particolarmente toccante è stato quello della Dott.ssa Cutuli  che, in qualità di membro dell’Associazione “La Rete d’ Oro” impegnata nell’aiuto delle donne vittime di violenza, ha condiviso la complessità di questo dramma. La Dott.ssa ha spiegato ai ragazzi quanto sia difficile per le donne sfuggire alla spirale della violenza e come spesso le vittime arrivino a sentirsi colpevoli della situazione che subiscono.

L’apice emotivo dell’incontro è arrivato al termine degli interventi istituzionali, quando alcune testimoni hanno condiviso la loro esperienza. Con poche e intense frasi, queste donne hanno raccontato il dramma della violenza vissuta

A conclusione della mattinata, gli studenti hanno dato vita a un momento di partecipazione attiva. I ragazzi si sono uniti in un corteo pacifico portando cartelloni realizzati in classe e si sono diretti verso la Panchina Rossa in Piazza Aldo Moro,  simbolo contro il femminicidio. Qui, si sono ricongiunti con i bambini delle classi quinte della Scuola Primaria, creando un momento di partecipazione che ha unito grandi e piccoli Sulla panchina, i giovani hanno lasciato fiori come segno di memoria, vicinanza alle vittime e impegno per un futuro libero dalla violenza.

 

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati