Ultima modifica: 23 Febbraio 2018

RISPARMIO ENERGETICO E NUOVI STILI DI VITA!!!!!

RISPARMIO ENERGETICO E NUOVI STILI DI VITA!!!!!

Interessantissima conferenza del Prof. Giacomo Cuttone (direttore dei Laboratori nazionali del Sud dell’Istituto di fisica nucleare) agli alunni dell’Istituto comprensivo Ercole Patti di Trecastagni. 
Dopo il saluto della preside dott.ssa Francesca Amore, il Prof. Cuttone si è soffermato sulle varie forme di risparmio energetico e sulle energie rinnovabili. I ragazzi hanno fatto delle domande molto interessanti sull’uso del nucleare, sugli impianti di illuminazione a Led e sulla possibilità di un corretto riuso dei rifiuti come nuova fonte di energia. La riflessione del Prof. Cuttone ha aperto le iniziative che il comune e la scuola hanno promosso in occasione della 14 edizione della campagna “M’illumino di Meno”, quest’anno dedicata alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Per sensibilizzare al risparmio è stata organizzata una passeggiata per le vie del centro storico e una manifestazione sulla scalinata centrale della Chiesa Madre. Il 23 alle ore 17,30 si spegneranno le luci e si accenderanno decine di candele per creare un’atmosfera soffusa e affascinante in un luogo di straordinaria bellezza. Tra i suggerimenti del decalogo di “M’illumino di Meno” ci piace ricordare la proposta di utilizzare l’automobile il meno possibile e quella di usare la bicicletta per gli spostamenti in città. 
Lo stile di vita che adottiamo incide sul nostro equilibrio personale e sull’ambiente circostante. Dobbiamo cercare di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri. Lo sviluppo è reale solo se migliora la qualità della vita!!!!

 




asdasd