Oggi, 15 Settembre 2022 è suonata la prima campanella dell’A.S. 2022/23 per gli alunni delle classi prime scuola secondaria di I grado
All’I.C “Ercole Patti” di Trecastagni la prima campanella dell’anno per gli allievi della scuola secondaria di 1° grado è suonata all’insegna di una attenta accoglienza per gli alunni delle classi prime. Per i neo frequentanti della scuola, il primo giorno è cominciato con un appuntamento diviso in due turni:H 8:00 1A e 1B- H 9:00 1C e 1D nel capiente cortile interno del piano interrato dove, insieme ai genitori, sono stati accolti dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Francesca Amore, e dai professori.
I professori del gruppo accoglienza, insieme alla collaboratrice della Dirigente Scolastica hanno adornato l’ambiente con lavori di arte, realizzati negli anni scolastici precedenti ed esposti per l’occasione, con striscioni e palloncini, collocati in vari punti per dare il benvenuto ai ragazzi.
La Dirigente ha rivolto il suo saluto di benvenuto e di buon anno agli alunni, poiché essi sono il centro e la vita stessa della scuola ricordando che il nuovo anno richiederà impegno assiduo e costante, partecipazione attiva ed entusiasta alle lezioni e a tutti i momenti della vita scolastica. Ciò servirà a costruire il percorso di crescita di ciascuno attraverso le conoscenze e i saperi, ma anche mediante la socializzazione degli stessi e le esperienze condivise con i pari e con gli adulti.
L’ingresso al nuovo percorso di studi è stato allietato dalla stupenda esibizione dei maestri di strumento che hanno suonato per i presenti una delle composizioni musicali più apprezzate di Ennio Morricone “The Mission”
Infine, prima dell’ingresso nelle varie aule, a ciascuno degli alunni è stato fatto omaggio di un cappellino, con il logo della scuola, e un astuccio con all’interno una
matita e una gomma.
Per concludere la fase di accoglienza i maestri di strumento hanno suonato ancora un altro bel brano musicale “La vita è bella” di Nicola Piovani per augurare a ciascuno degli studenti l’inizio di un percorso importante che permetterà di portare alla luce i talenti delle loro giovani menti.