Ultima modifica: 11 Febbraio 2019

Il 14 e 15 Febbraio 2019 L’Ercole Patti sarà presente  al Seminario Nazionale “Cittadinanza e Cultura Digitale” di Milano

L’Istituto Comprensivo “ERCOLE Patti” di Trecastagni è una delle 12 scuole siciliane selezionate dall’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia per partecipare il 14 e il 15 febbraio a Milano al Seminario Nazionale “Cittadinanza e Cultura Digitale”, grazie al progetto RoboTiamo sul“Pensiero Computazionale e Didattica- il contributo del pensiero computazionale per il Problem Solving e la didattica delle diverse discipline” realizzato dal prof. Marcello Marcellino, Animatore digitale d’Istituto, con il contributo e la supervisione del Dirigente Scolastico, dott.ssa Francesca Amore.
Il progetto, che ha ottenuto il riscontro dei requisiti di qualità richiesti dall’USR Lombardia, illustra quanto sperimentato e realizzato, a livello d’Istituto, nelle attività di Coding e Robotica per lo sviluppo del pensiero computazionale nei tre ordini di scuola ed è fondato sull’integrazione e lo sviluppo delle conoscenze di base dell’Informatica mediante la programmazione (Coding) dei robot Lego WeDo e Lego Mindstorm EV3, attrezzature acquistate dalla scuola grazie al progetto PON Ambienti Digitali.
In particolare, le attività svolte nel Laboratorio di Robotica per gli alunni delle classi quinte e della scuola secondaria, consentono lo sviluppo del pensiero computazionale finalizzato alla soluzione di problemi per imparare a dominare la complessità, a sviluppare ragionamenti accurati e precisi, a cercare strade alternative per la soluzione di un problema ma anche a lavorare con gli altri per cercare soluzioni condivise.
Le esperienze dell’Ercole Patti saranno presentate a Milano in un contesto nazionale ed esposte dal professore Marcellino al quale rinnoviamo i complimenti per l’egregio lavoro che svolge insieme al team di Robotica d’Istituto e a tutti i docenti coinvolti.

asdasd