Ultima modifica: 2 Marzo 2016

Giovani programmatori sotto il vulcano

PER ISCRIVERSI ALL’EVENTO

L’ottavo appuntamento del CoderDojo Etneo, il laboratorio di programmazione gratuito per bambini dai 5 ai 14 anni, è fissato per sabato 13 Febbraio, come consueto dalle 16:00 alle 19:00.

Cosa è CoderDojo
CoderDojo è un movimento mondiale spontaneo che ha come obiettivo quello di insegnare ai bambini a programmare; durante un laboratorio CoderDojo, i bambini imparano a programmare un videogioco, apprendendo l’utilizzo del software open source Scratch.

Cosa portare?

  • voglia di divertirsi
  • un portatile o PC con installato Scratch
  • un genitore/accompagnatore
  • la merenda

Dove si svolgerà l’evento?

All’interno del Centro Commerciale Le Zagare a San Giovanni La Punta , che anche in questa occasione aprira le porte del Centro Direzionale all’invasione dei giovani ninja.
Per raggiungere l’area dell’iniziativa dovrete accedere dalle porte laterali del lato nord(rif. Euronics) seguendo le indicazioni del Centro Medico fino al 2° piano.

Quanto dura?
L’incontro dura circa 3 ore, durante le quali verrà usato Scratch per imparare a programmare un semplice gioco. Durante la prima parte dell’incontro un mentor spiegherà come realizzare passo passo un semplice programma che i bambini realizzeranno da soli, aiutati eventualmente dai mentor.
Dopo una pausa merenda i bambini saranno liberi di personalizzare il loro gioco o crearne un altro sulla base di quanto imparato.
Importantel’accompagnatore dovrà restare presente per tutta la durata del laboratori.

Quanto costa?   L’evento è gratuito ;

Vorrei capire meglio di cosa si tratta…  Dai un’occhiata al nostra pagine facebook oppure scrivici una mail all’indirizzo contattaci@coderdojoetneo.it

Come faccio ad iscrivermi?
Registrarsi all’iniziativa tramite lindirizzo www.eventi.coderdojoetneo.it.
Necessario registrate il nome e cognome del giovane ninja partecipante.

!!! – Visto lo spazio limitato non potremo accogliere chi non avrà prenotato la partecipazione. Sorry.

Informazioni sugli strumenti
Scratch è un programma gratuito progettato per l’insegnamento della programmazione tramite primitive visive, è adatto a studenti, insegnanti e genitori, ed utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva, e semplici giochi.
Lo potete scaricare dal sito ufficiale a questo link.
Gira tranquillamente su Windows, Mac o Linux.
Se avete problemi di installazione scriveteci a contattaci@coderdojoetneo.it , ad ogni modo il giorno del laboratorio saranno disponibili copie del programma. E’consigliato comunque installarlo prima per evitare ritardi nell’avvio delle attività.

Le associazioni che ci supportano:

 




asdasd