Ultima modifica: 29 Marzo 2019

Bellissima prestazione del Team di Robotica dell’Ercole Patti alle Semifinali regionali First Lego League di Pachino

 

Giorno 23 febbraio 2019 la squadra dell’Istituto Comprensivo Statale Ercole Patti di Trecastagni composta da 10 alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado ha preso parte per la prima volta alla semifinale regionale delle gare della first LEGO League 2019. 
Nonostante fosse la prima esperienza i nostri ragazzi hanno ottenuto dei risultati eccellenti classificandosi al settimo posto nelle gare di robotica (superando così lo sbarramento iniziale) ed ottenendo valutazioni ottime su tutti gli aspetti relativi alle diverse fasi di gara da parte della giuria. 
Complimenti inoltre sono stati fatti alla squadra (rinominatasi per l’occasione Spaziochat) per il look originale e per l’enorme affiatamento dimostrato da tutti i ragazzi e dai coach prof.ssa Simona Previti e prof. Marcello Marcellino.

La partecipazione alle gare di robotica FLL 2019 è stata un’esperienza completa ed entusiasmante oltre che opportunità di crescita in quanto avvincente in tutti i suoi aspetti. 
I nostri alunni partecipanti si augurano che anche il prossimo anno possa ripetersi questa esperienza per la nostra scuola

Ringraziamo tutti gli alunni partecipanti: Simone Blasco, Renato Cannavò, Riccardo Di Salvo, Gabriele Mirabella, Andrea Nicolosi, Gabriele Somma, Claudio Portale, Riccardo Ronsisvalle, Nicholas Tandurella, e l’unica ragazza Giada Di Pietro

Considerazioni dei ragazzi:

SIMONE BLASCO

Per me questa esperienza è stata qualcosa di fantastico, ho apprezzato TUTTI GLI ASPETTI del concorso, dalle gare in sé al panino del pranzo 😉 mi sono divertito sia durante la preparazione che durante la gara.  Ringrazio la scuola per averci dato l’opportunità di partecipare e spero di ripetere l’esperienza anche il prossimo anno. L’UNICO PROBLEMA CHE TENGO A PRECISARE È STATA LA MANCANZA DI TEMPO E CREDO CHE SE AVESSIMO AVUTO PIU’ TEMPO AVREMMO POTUTO FARE ANCHE DI Più……GRAZIE DI NUOVO. Un grazie speciale ai nostri professori che ci hanno aiutato nell’impresa e che hanno creduto in noi.

RICCARDO DI SALVO

Articolo per le gare
Questa esperienza è stata molto bella secondo me perché, anche non vincendo, ci siamo divertiti e abbiamo dato il massimo, ognuno di noi. Abbiamo ottenuto ottimi punteggi nei nostri progetti e anche nella gara con il robot non siamo andati male. I giudici hanno apprezzato molto la nostra idea e abbiamo tenuto alto il nome della nostra scuola, grazie anche all’aiuto dei nostri coach professori.

GIADA DI PIETRO

Giorno 23 febbraio io e la mia squadra composta da 9 maschi: Riccardo Di Salvo, Andrea Nicolosi, Gabriele Somma, Gabriele Mirabella, Simone Blasco, Nicolas Tandurella, Renato Cannavò e l’unica ragazza Giada Di Pietro. Arrivati a Pachino alle 9:00, siamo entrati e, io alla mia squadra” spazio chat”, eravamo emozionati e allo stesso tempo agitati perché era la nostra prima volta. Il nostro primo step è stato il progetto tecnico cioè l’esposizione del nostro robot chiamato (space work). Superato questo step siamo scesi nel campo di prova per le missioni e all’inizio la prima missione non c’era risultata, nonostante ciò non ci siamo scoraggiati ma abbiamo preso un computer del professore è lo abbiamo riprogrammato di nuovo e così la nostra missione è riuscita. Arrivati all’esposizione del progetto scientifico eravamo preoccupati perché  ci spaventavamo di scordare le parti, invece ci hanno fatto i complimenti. Poi verso le 13:00 abbiamo pranzato e alle 15:00 siamo scesi in campo di gara e tutte le missioni e ci sono riuscite. Alle 16:30 abbiamo esposto il nostro core values e i giudici sono rimasti molto contenti. All’improvviso hanno tirato fuori una scatolina con di dentro dei dadi e in ogni lato di questo  dado c’erano dei disegni e con questi  disegni dovevamo creare una storia, avevamo soltanto un minuto per fare una storia. Alle 17:30 tutti i giudici hanno chiamato tutte le squadre e subito dopo era iniziata la premiazione e la nostra squadra è arrivata 7 su 14 scuole. Stanchi e contenti della nostra avventura ci siamo ritirati tutti a casa 

ANDREA  NICOLOSI

Giorno 23 febbraio io e la mia squadra ci siamo recati a Pachino per la semifinale regionale delle gare della First LEGO League 2019.

Purtroppo ho potuto partecipare alla gara solo nel pomeriggio, perché ero impegnato ai campionati regionali di nuoto.

Per me questa è stata un’esperienza indimenticabile ed entusiasmante che porterò nel cuore per sempre. Questa splendida opportunità che abbiamo avuto e la squadra tutta che per me è stata come una famiglia.

PS: Consiglio a tutti quest’attività perché fa crescere tanto ed è avvincente in tutti i suoi aspetti, infatti mi piacerebbe poter partecipare anche il prossimo anno agli incontri di preparazione alle gare e non solo!!!

Giorno 8 Marzo gli alunni del Team di Robotica hanno organizzato un incontro in aula magna rivolto agli alunni delle classi seconde e terze relazionando in merito alla loro esperienza vissuta.

Contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzare il contenuto




asdasd