Ultima modifica: 15 Novembre 2022

SORRISI previDENTI educazione all’ igiene orale

SORRISI PREVIDENTI

In data odierna, gli alunni delle classi quinte del plesso di Via Vittime di Via Fani, hanno partecipato ad un incontro informativo di educazione all’igiene orale, nell’ambito delle attività di educazione sanitaria e di promozione alla salute programmate per l’anno scolastico 2022/2023.

Il progetto che è stato organizzato dal docente referente alla salute ins. Maria Grazia Nicosia, con la partecipazione della Dott.ssa Grazia Fazio , ha fornito in modo pratico, coinvolgente e con una terminologia adatta alla fascia di età, le basi di una sana e corretta igiene dentaria.

L’igiene orale e’ spesso molto trascurata e associata ad una scorretta alimentazione. Problema questo che ha risvolti negativi non solo in termini di salute orale ma anche rispetto al grande problema dei disordini alimentari come l’obesità’. Una buona igiene orale associata ad una buona educazione alimentare sono presupposti essenziali per una buona salute generale e benessere psicofisico .

Non è nuova la collaborazione tra il nostro Istituto e l’ASP di Catania, né quella con la Dott.ssa Fazio, che da anni propone ai nostri studenti, anche ai più piccoli, incontri informativi di educazione alla salute e screening dentari e auxologici finalizzati alla prevenzione o all’individuazione di patologie dentarie o legate ad una alimentazione poco corretta.

Gli alunni, che hanno dimostrato grande interesse e curiosità ponendo domande precise e pertinenti. a fine incontro, hanno ricevuto in omaggio un piccolo manuale accompagnato da uno spazzolino.

La spontaneità dei bambini e la loro ingenuità hanno reso questa esperienza veramente unica.

asdasd